Colosseo Roma
Colosseo Roma (Europa)

Roma capitale della Repubblica Italiana, capoluogo di provincia e di regione Lazio. 

L'anfiteatro Flavio o Colosseo (70-80 d.C.), è il più grande edificio destinato agli spettacoli gladiatori ha un diametro maggiore di 188 m; minore 156 m; altezza totale circa 50 m il numero massimo degli spettatori sarebbe ma non certo di 87.000. 
La costruzione fu realizzata molto velocemente, grazie ad un metodo simile a quello moderno del cemento armato, inizialmente fu realizzata una grande gabbia quadrata di travertino successivamente venne completata in laterizio da diversi cantieri che lavoravano contemporaneamente. L'anello esterno ora circa di due quinti è composto da quattro piani i primi tre hanno le arcate inquadrate da semicolonne tuscaniche, ioniche e corinzie invece il quarto chiuso ritmato da lesene corinzie. Nel punto più alto restano le mensole che sostengono i pali ai quali si fissava il grandissimo velario che serviva a proteggere dal sole gli spettatori. Solo quattro delle ottanta arcate erano destinate all'ingresso dei personaggi di riguardo, mentre le altre numerate progressivamente agli spettatori comuni. Infatti tutta l'immensa cavea era divisa in settori classi e gruppi precisi della popolazione, i posti assegnati ai senatori erano quelli ovviamente più vicini all'arena mentre quelli più lontani alle donne. Sotto l'arena c'è un sistema di gallerie e ambienti il tutto destinato ai complessi servizi logistici dell'anfiteatro. 
Ciao Daniela da Roma

Tempi antichi romani
                                           Roma Tempi antichi, romani


Fori Imperiali. Nel 54 a.C. Cesare diede inizio alla costruzione di un nuovo foro, consisteva in una grande piazza allungata, circondata da portici e chiusa sul fondo dal tempio di Venere Genitrice. Oggi lo vediamo con restauro integrale di età traianea.
Alla prima realizzazione se ne affiancarono delle altre, per più di un secolo il foro di Augusto, col tempio di Marte Ultore, il tempio della Pace costruito da Vespasiano tra il 71 e il 75 a.C., il foro di Nerva, col tempio di Minerva, il foro di Traiano,con le biblioteche e la basilica Ulpia.
Tutta la zona a nord del foro repubblicano è limitata dalle pendici del Quirinale, del Campidoglio e della Velia un immenso quartiere monumentale destinato alle funzioni politiche, giurisdizionali e alla grandi cerimonie di stato.

Fori imperiali

Marta Roma

 Città del Vaticano è uno stato indipendente situato entro la superficie urbana di Roma. In base al trattato del Laterano (patti lateranensi), stipulato tra Santa Sede e l'Italia l'11 febbraio 1929 godono della extraterritorialità anche altre basiliche: San Giovanni di Luterano, Santa Maria Maggiore, quella di San Paolo fuori le mura, i palazzi del Luterano, della Dataria, della Cancelleria, di Propaganda Fide, Sant'Uffizio, dei Covertendi del Vaticano, la Villa Gabrielli al Gianicolo, il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, il Palazzetto Cybo infine la Villa Barberini.
 
Vaticano Roma
                                                                 

Lo stato  della Città del Vaticano è sotto la sovranità del papa egli ha un corpo armato (guardia svizzera) ed una propria bandiera, batte moneta e stampa francobolli, possiede servizi bancari, postali e di stampa, ha una stazione radio ed una stazione ferroviaria raccordata alle linee ferroviarie statali italiane. Lo stato si configura come monarchia elettiva titolare il pontefice il quale accentra i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. I poteri sono esercitati o direttamente o tramite organi delegati ossia dal governatore il quale esercita potere esecutivo, dal consigliere generale che ha funzioni consultive e da vari organi giurisdizionali che amministrano la giustizia.
Con affetto Stefano Roma
Fontana di Trevi Roma
                                                            Fontana di Trevi Roma Italia
                                                   Salve Roberto da Roma

Duomo Milano
                                                
Milano città della Lombardia capoluogo della regione e della provincia il suo simbolo monumentale è il Duomo dedicato a Santa Maria Nascente esso fu costruito sul luogo dell'antica basilica di Santa Maria Maggiore.
Da Milano Mirco

Bangkok

                                                   Bangkok capitale della Thailandia e capoluogo della provincia di Phra Nakhon. Sorge sulla riva sinistra del fiume Menam a 33 km dal mare è il maggior porto del paese e il suo più attivo centro commerciale, culturale ed industriale. La città ha due aspetti completamente diversi quello dell'agglomerato indigeno (casupole di bambù addossate le une alle altre, canali affollati di barche usate anche come abitazioni, e quello del centro amministrativo e commerciale con caratteristiche urbanistiche moderne.                                                                                 

Buddha

                                                         Il Buddha, statua buddhistica situata nella Cappella Reale nota proprio come tempio del Buddha di Smeraldo.
Pumpui Thailandia
                        
Tempio di Barcellona

Tempio di Barcellona                                                                
                              
Barcellona

                                                                 Barcellona, Montjuich Plaza Espana
Città della Spagna ha il principale porto commerciale e industriale della costa mediterranea spagnola si estende su una pianura costiera dominata dalle alture di Montjuich e dal Tibidato che scende verso il mare. Barcellona conserva pochi resti delle sue origini preromane poche le tracce rinvenute degli insediamenti sul monte Taber dove oggi sorge la cattedrale, e sulla collina di Montjuich a sud della periferia.
Francisco Spagna

Ponte di Venezia

                                                                    
Venezia città del Veneto, capoluogo di provincia e regione si estende  su buona parte della laguna con eccezione a NE delle paludi e delle valli che rientrano nel bacino lagunare di Iesolo e a sud di quelle incluse nel territorio comunale di Chioggia. 
La terraferma ha caratteristiche ambientali paragonate alle grandi concentrazioni industriali e residenziali la parte lagunare separata ma non divisa dal mare da una serie di isole allungate ricoperte di dune sabbiose.

Canale di Venezia

                                                        Il turismo veneziano si svolge sulle quattro aree del centro storico, del Lido, e del litorale del Cavallino quest'ultimo riguarda un turismo esclusivamente estivo-balneare fornito di strutture extralberghiere. Le altre parti invece sono legate al turismo multiforme del centro storico. Il flusso dei turisti è davvero notevole nei mesi caldi di luglio ed agosto l'affluenza è maggiore infatti si creano problemi di congestione.
 Enzo  da Rovigo

Londra Tower Bridge

                                               Londra, Tower Bridge, ponte 

Londra capitale del Regno Unito e città principale della Gran Bretagna, sorge lungo il corso inferiore del Tamigi, il fiume è una via di scambio tra il nord e il sud il quale ha permesso la nascita della città.
L'insediamento romano conobbe una prosperità di cui sono testimonianza la sua estensione e la mole degli edifici. Molti i monumenti:


                                                Londra Parco Castello di Windsor Abbazia Westmister, Buckingham Palace, Cattedrale di San Paolo, Cumberland Terrace, Torre di Londra, Westminster Palace.
Tony Gran Gretagna


 
 Mumbay fino al 1995 era chiamata Bombay, città dell'India capitale  dello stato di Maharashtra. Le attrezzature portuali che possiede hanno fatto della città il primo porto del paese la porta d'India. Le importazioni consistono sopratutto in cereali, petrolio mentre le esportazioni riguardano i minerali di manganese. La popolazione di Mumbay è molto composita infatti ci si parla con circa una decina di lingue, tuttavia la prima di relazione rimane l'inglese. 
Passeggiando per le vie principali e meno, si può notare molta povertà, io viaggio per il mondo per motivi di lavoro, personalmente non ho visto mai tanta povertà.

Iuri da Bari 


Cefalù prenota subito

Cefalù prenota subito
meravigliosa città della Sicilia

Taormina prenota subito

Taormina prenota subito
Incantevole città della Sicilia

Dove ti piacerebbe andare? Hotel-Cerca e prenota alberghi online

Eventi italiani

Eventi e Manifestazioni su www.GiraItalia.it

Seguimi per via Email

Follow by Email

Popular Posts

Follow Us on Facebook